
ROMA - Dopo due ore di colloquio con il presidente Napolitano, il presidente incaricato del Consiglio, Mario Monti, ha presentato la sua squadra composta tutta da tecnici. Presidente consiglio e economia ad interim: Mario Monti. Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi, Piero Gnudi, Fabrizio Barca, Piero Giarda e Fabrizio Riccardi. Agli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, agli Interni Anna Maria Cancellieri, alla Giustizia Paola Severino, alla Difesa Gianpaolo di Paola, allo Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, Mario Catania all'Agricoltura, all'Ambiente Mario Clini, al Lavoro e politiche sociali Elsa Fornero, alla Salute Renato Balduzzi, all'Università e Istruzione Profumo, alla Cultura Lorenzo Ornaghi.
Le foto
Il presidente del consiglio incaricato Mario Monti era salito alle 11 al Quirinale per comunicare al presidente Napolitano la rosa dei ministri scelta per il suo esecutivo. In piazza, davanti al palazzo del Quirinale, una piccola folla di curiosi è rimasta ad attenderlo. Subito dopo lo scioglimento della riserva il segretario generale del Quirinale, Donato Marra, ha comunicato l'accettazione dell'incarico in sala stampa e l'ora del giuramento del nuovo esecutivo. Poi anche Monti si è recati dai giornalisti per comunicare l'elenco dei ministri.
Per l'articolo 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto dal presidente della Repubblica su proposta del premier. Tra giovedì e venerdì i due rami del Parlamento saranno chiamati ad esprimersi sulla fiducia al nuovo governo: prima il voto al Senato, poi alla Camera. Monti ha incassato la disponibilità di parti sociali e imprese per un programma di rigore che rilanci la crescita. Da Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Ugl c'è un sostanziale via libera a un'azione di governo che tenti l'uscita dalla crisi.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
ivanopino
mer 16 novembre 2011 02:09 rispondi a ivanopinoIl governo dei banchieri ci prepara ai sacrifici...come se gi per le banche non ne abbiamo fatti abbastanza. MA CON QUALE CORAGGIO? Chi ha ancora un minimo di dignit non pu accettare l'ennesimo colpo di coda del criminale sistema bancario, che lucrando sulla nostra pelle armer nuovamente gli eserciti occidentali alla volta dell'Iran, e stavolta la Cina non rester a guardare... Sovranit monetaria e moneta-credito (non debito), senza questi fondamentali passaggi non si uscir mai dal "debito" e andremo all'autodistruzione (fisica e celebrale) della razza umana. Un consiglio: approfondite lo studio del SIGNORAGGIO, capirete meglio ci che sta succedendo