
Mano pesante dell’amministrazione comunale di Manduria nel recupero crediti dei cittadini non in regola con il fisco locale che saranno colpiti nel bene tra i più preziosi per ogni famiglia: l’autovettura. In questi giorni, infatti, diverse centinaia di contribuenti manduriani stanno ricevendo l’avviso di fermo amministrativo dell’autovettura con l’invito a saldare il conto della tassa sui rifiuti relativa all’annualità 2017 non pagata o pagata parzialmente. Una misura prevista dalla legge ma applicata raramente dai comuni che hanno sempre preferito metodi di riscossione più morbidi ma spesso inefficaci. Questa volta l’amministrazione Pecoraro ha deciso la linea più dura: o paghi o ti blocchiamo la macchina. Effetto, questo, dell’affidamento ai privati del servizio di notifica e riscossione forzata dei tributi locali, compito affidato alla Creset di Milano che nel municipio di Manduria ha allestito uno sportello con propri dipendenti.
Le raccomandate che stanno ricevendo i contribuenti morosi, non lasciano possibilità di scampo se non di pagare il dovuto. «Gentilissimo contribuente – si legge – da un controllo sulla sua posizione risulta, alla data odierna, un debito scaduto e non pagato. La invitiamo pertanto a versare l’importo dovuto entro 30 giorni dalla data di notifica del presente preavviso». Con l’avvertimento. «In mancanza del pagamento provvederemo ad iscrivere presso il competente Pubblico registro automobilistico (Pra) il fermo amministrativo sui seguenti veicoli di sua proprietà». L’atto riporta quindi il numero di targa e il tipo di autovettura sulla quale, se non si pagherà la tassa sui rifiuti, sarà applicato il fermo.
Gli importi ovviamente variano da contribuente a contribuente. Chi può sta già provvedendo a saldare i conti con il comune, possibilità non concessa a tutti costringendo i più impossibilitati a fare i conti con le conseguenze di un blocco amministrativo della macchina di famiglia, magari l’unica, utilizzata anche per lavoro.
Molti anche i contenziosi già aperti. Diversi studi legali manduriani stanno già curando casi di cittadini che hanno scoperto il fermo non avendo ricevuto nessun preavviso del provvedimento; altri ancora che giurano di essere in regola con la tassa sui rifiuti. Un altro balzello indigesto per i destinatari delle notifiche, riguarda gli aggravi di spesa che tra interessi, spese di notifica e oneri vari fanno lievitare la cifra del 50%. Tra questi costi aggiuntivi ci sono anche 43 euro di spese di iscrizione del fermo amministrativo calcolato anticipatamente dalla società di riscossione anche se, di fatto, il provvedimento non risulta ancora iscritto al Pra.
Chi può insomma corre ai ripari. Tanti, che hanno difficoltà oggettive, si rassegnano a viaggiare con le cosiddette «ganasce» virtuali, così come viene definita la temibile misura del fermo amministrativo sul registro Pra. Gli inconvenienti e i rischi non sono di poco conto. Dall’impossibilità di vendere l’autovettura, alle salate multe in caso di controlli ai posti di blocco. Nella città messapica, poi, a breve entreranno in funzione i sistemi di controllo elettronico per le inosservanze amministrative degli automezzi. In città sono stati già installati dodici telecamere che leggeranno le targhe degli autoveicoli in transito per individuare le infrazioni al codice della strada come l’assicurazione Rca, la revisione del mezzo e il fermo amministrativo, appunto.
Nazareno Dinoi su Quotidiano di Puglia
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
10 commenti
3 Micheli
gio 20 febbraio 14:24 rispondi a 3 MicheliE iu ca stou a casa ti nonnuma e tegnu la machina intestata alla zita mia bulgara cosa rischio??? Oi pouru sinnucu ti la p***a mia e totta la compagnia bella,no sapiti chiù comu a ta tartassari li poiri cristiani ca già stonnu alli pieti ti cristu.
Uccio
gio 20 febbraio 09:54 rispondi a UccioChe contentezza,avendo nulla da perdere(nullatenente) che succede? Mi arresti dandomi vitto e alloggio?Poi mi scarceri e mi dai il sussidio? E in più lavoro nero? Grazie ITALIA ,altro che ricco. Opinione
Paolo
gio 20 febbraio 06:41 rispondi a PaoloChiedo,Ma il cellulare Noooo
Nessuno
mer 19 febbraio 20:32 rispondi a NessunoFermo amministrativo con quale diritto prima di agire fatevi un giro bene specialmente a mare che è pieno di spazzatura...e poi loro come andranno camminando ha piedi
CRICORIU
mer 19 febbraio 18:20 rispondi a CRICORIUIl sindaco o chi per lui è un povero illuso. Tutta sta caciara per stanare potenziali evasori. Dite a questi sveglioni che siamo in Italia e chi e' furbo ed e' abituato a non pagare, lo continuera' a fare indisturbato . Stessero tranquilli che l'escamoutage lo trovano sempre . Premesso cio' adesso si spiega tutta questa foga per installare telecamere di controllo( chi le paga?) . Queste cose danno sicuramente fastidio per chi come me e' abituato a pagare,volente o nolente, tutte le tasse/tributi. Francamente pero' visto ca Manduria letteralmente sta sgarra mi preoccuperei di altro e non di questi mezzi coercitivi che altro non fanno che dilapidare soldi al vento.
Francesco Catapano
mer 19 febbraio 14:40 rispondi a Francesco CatapanoPUTIN 2
Gs
mer 19 febbraio 13:54 rispondi a GsMi domando….ma se un “cittadino” non paga le tasse, non paga l’assicurazione dell’auto, non esegue la regolare revisione….potrà mai temere il fermo amministrativo dell’auto? Bandito era e bandito rimane !!!! Piuttosto …troviamo i soldi per queste misure ma le strade restano impraticabili non appena viene giù la pioggia!
Pietro Scrimieri
mer 19 febbraio 12:26 rispondi a Pietro ScrimieriChiedo x mio cugino!! E x chi non ha autovettura o mezzi x poter fare il Ferma Amministrativo che provvedimenti adotterà questa simpatica Amministrazione?? VIETERA' al soggetto l'uscita di casa??🤔🤔😘
Giuanni
mer 19 febbraio 13:14 rispondi a Giuanni😮🤣🤣..metteranno il fermo amministrativo ALLI SCALUNI TI NANZI CASA !!!
Lorenzo Libertà per la Marina
mer 19 febbraio 08:30 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaMentre per quelli che la evadono sistematicamente grazie ad immobili non censiti? Per le residenze fittizie alla Marina? Sequestrate la nonna? Opinioni