
«Caro sindaco Gregorio Pecoraro, non so se ha notato i danni arrecati dal gelo nelle notti passate nei vigneti di Manduria e non solo. Alcuni comuni si stanno muovendo per aiutare l’agricoltura del nostro territorio. Lei crede di riuscire a fare qualcosa?». E’ la domanda che l’imprenditore Fabio Daversa rivolge al primo cittadino della città del Primitivo i cui produttori sono alle prese con una grave crisi dovuta ai danni della gelatura che secondo il vicepresidente di Coldiretti Taranto e del Consorzio di tutela del Primitivo do, Salvatore Mero, avrebbe già colpito il 30% della futura produzione.
«Non dimentichiamoci che il settore vitivinicolo è sempre stato il braccio trainante della nostra economia», ricorda al primo cittadino l’imprenditore Daversa mostrando come altri sindaci del territorio si siano già mossi a difesa della categoria inviando solleciti alle istituzioni regionali pugliesi.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
FDB
lun 24 marzo 17:50 rispondi a FDBMa non ci sono più le polizze contro gli agenti atmosferici? O costano molto care?
Donato
lun 24 marzo 17:20 rispondi a DonatoNon sempre è festa, le guerre , commenti negativi sul vino , ora c'è anche la gelata, di quale anno parliamo. Ormai in Italia il clima è diventato un pretesto per chiedere soldi allo Stato. Chi ha gli uliveti cosa deve fare con la malattia che sta distruggendo le piante con produzione di pochissimo olio.
Agfa
lun 24 marzo 16:55 rispondi a AgfaL'agricoltura è una forma di imprenditoria o sbaglio? Quindi è soggetta anch'essa alle sopravvenienze passive. Perchè dovrebbe essere "aiutata" quando le cose vanno male, forse socializzano i guadagni quando le cose vanno bene?
lorenzo
lun 24 marzo 08:21 rispondi a lorenzoaldila' delle colpe del sindaco esiste???? un assessore all'agricoltura in questo comune???? se si cerchi di aiutarci perche' la situazione è drammatica.
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 24 marzo 07:48 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaGli altri Sindaci non hanno 18 km di mare, Manduria si. Non si vive di solo vino e avete le cantine piene degli anni passati. Storia, cultura, turismo, aree protette. Questo è anche il futuro 😜 l' agricoltura è importante ma non solo. Cominciate a fare " gruppo" con tutti coloro che operano nell' economia manduriana e fatevi sentire contro le discariche e le puzze. Non solo per le gelate, la siccità e/o la grandine. 🤔 Opinioni
giu
lun 24 marzo 12:53 rispondi a giuMi sa che Lorenzo pensa sempre al mare, ma è in alto mare.
Gigi
lun 24 marzo 08:28 rispondi a GigiSig Lorenzo,ognuno per i propri interessi
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 24 marzo 11:44 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaInfatti Manduria è in decadenza quasi totale 😪