Le foto
Polpo al forno con patate e cipolla di Tropea. Crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato
Polpo al forno con patate e cipolla di Tropea. Crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato | © n.c.POLPO AL FORNO CON PATATE E CIPOLLA DI TROPEA
Ingredienti per 4 persone
1 kg di polpo, 500 gr di patate, 100 gr di pecorino, una decina di pomodorini rossi, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio, un misto tra sedano, carota, aglio, 2 cipolle grosse di tropea, peperoncino, prezzemolo, sale e pepe.
Lavate bene il polpo avendo cura di togliere occhio e becco e poi tagliarlo a pezzi grossolani. Preparate un trito di sedano,, carota, cipolla e aglio. Sbucciate le patate e le cipolle, affettatele dello spessore che volete e poi preparate i pomodorini tagliandoli in pezzi. In una teglia ampia versate sul fondo un pò d'olio e un pò di trito di verdure insieme al peperoncino, poi realizzate un letto di patate e cipolle. Sopra le patate, distribuite il polpo tagliato a pezzi, un pò di pomodoro fresco, il prezzemolo, il formaggio pecorino, un pò di trito di verdure, e sale. Coprite con un'altro strato di patate, cipolle e completate con un abbondante spolverata di formaggio pecorino, trito di verdure, un pò d'olio, il prezzemolo e i pomodorini. Prima di infornare la teglia, versate il mezzo bicchiere di vino . Infornate e cuocere in forno caldo a 200 gradi per almeno 50 minuti.
Vino Consigliato: Rosato Negroamaro "Le Vigne" Di Tenuta PARTEMIO
CROSTATA DI RICOTTA, MASCARPONE E CIOCCOLATO
per l'impasto: 350 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 180 gr di burro freddo, scorza grattuggiata di mezzo limone, 2 cucchiaini di lievito e un pizzico di sale. Per il ripieno: 250 gr di ricotta, 250 gr di mascarpone, 100 gr di gocce di cioccolato, 2 tuorli, 200 gr di zucchero e un pizzico di cannella.
Setacciate la farina su un tavolo facendo un buco al centro. Mettete burro a pezzetti, l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la scorza del limone e per ultimo il lievito. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Intanto preparate il ripieno, prendete la ricotta scolandone l'acqua e mescolate con 100 gr di zucchero, poi preparate la crema al mascarpone con gli altri 100 gr di zucchero e l'uovo, fino ad ottenere un impasto cremoso dopodichè lo aggiungete alla crema di ricotta. Unite infine anche le gocce al cioccolato e un pizzico di cannella. Prendete la pasta frolla e stendete 3/4 della frolla in una tortiera precedentemente imburrata e foderata con carta da forno, versate la crema di mascarpone e ricotta e dopo con il resto della pasta, ricavate delle striscie che posizionerete sulla torta intrecciandole. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Una volta sfornata potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, lun 28 aprile
Adnkronos - oggi, lun 28 aprile
Adnkronos - oggi, lun 28 aprile
Adnkronos - oggi, lun 28 aprile
Adnkronos - oggi, lun 28 aprile
Adnkronos - dom 27 aprile