
Mentre il sindaco si preoccupa delle zanzare, al punto tale da emanare un’ordinanza con regole igieniche cui devono attenersi solo i cittadini e non il comune, la vera emergenza segnalata da più parti sono le blatte volanti. Da più quartieri della città messapica si registra una insolita proliferazione di questo fastidioso e ripugnante scarafaggio che per le sue proprietà può succedere di vederseli planare addosso. La loro presenza diventa particolarmente problematica nei dehors o nei luoghi dove si mangia all’aperto. Frequente anche la presenza nelle case dove s’introducono richiamati dagli odori di cucina.
Escono da tombini e chiusini, soprattutto di sera e proliferano dove c’è sporcizia, rifiuti, e cattiva manutenzione della rete fognante bianca e nera.
Abitanti e gestori di locali pubblici fanno quello che possono con l’impiego di prodotti repellenti o insetticidi specifici, ma la soluzione radicale è di natura pubblica con la deblattizzazione che non sembra essere stata prevista dal comune.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Antonio Gennari
sab 12 agosto 2023 05:11 rispondi a Antonio GennariPrendiamo le blatte e le portiamo in comune forse li scambiano per zanzare.Ma perché non v'è ne andate? E difficile lasciare il profumo dei soldi vero?
Gianni
sab 12 agosto 2023 07:07 rispondi a GianniSig.Antonio,se lasciano saranno disoccupati,neanche del RDC potranno usufruire Opinione
Enzo
sab 12 agosto 2023 07:03 rispondi a EnzoSig Gennari,un mio amico mi racconta che nel cimitero su una tomba c'era scritto,,,Qui riposare x la seconda volta. ,,,,,,,,,,,,,, chiesto ad una signora il significato,gli rispose,,e si ,la prima volta riposava sul COMUNE.😎😎😎😎😎
Gregorio
dom 13 agosto 2023 05:43 rispondi a Gregorio…è sì. !!! Solo che la seconda volta riposa in pace, mentre per la prima… li rompevano le palle 🥎⚾️🎾🎱..🤣🤣🤣
Francesco di lauro
sab 12 agosto 2023 04:39 rispondi a Francesco di lauroConfondere gli scarabeo volanti,che in questo periodo di riproducono in grandi stormi soprattutto al campo dell'aviazione ,con le blatte, è come confondere il sole con la luna..un po' più di attenzione nel prendere per buone notizie del tutto errate,non guasterebbe.tra l'altro,gli scarabeo dorati o volanti sono considerati portafortuna in tutte le più antiche civiltà del pianeta.confonderli con le blatte ,con le quali non hanno nulla in comune, è davvero ingeneroso
Florenzo
sab 12 agosto 2023 11:58 rispondi a FlorenzoNon vedo blatte da mesi, gli unici insetti volanti che vedo in giro a manduria sono i coleotteri rinoceronte, visto che questo periodo è la stagione del accoppiamento.
Franco
sab 12 agosto 2023 08:49 rispondi a FrancoE Vabene così cantava Gigi… il signor Pecoraro non ha la più minima idea delle cose basilari di come governare una città…. Ma il Sindaco con quella sciagurata truppa di mendecatti che si porta dietro sa che esistono le fogne e al loro interno viaggiano insetti molto pericolosi x la salute dei suoi concittadini? Sa che ogni 3 mesi nei comuni ORGANIZZATI si fanno cicli di pulizia e disinfestazione dei condotti fognari proprio per evitare che blatte e ogni altro insetto nidifichi e poi infesta la città? Custu bata cu si faci fotografari cu la bici a quattru roti e faci pittari li strisci blu puru lu sciardinu ti li cristiani cu coji sordi e puei li così IMPORTARNTI Mancu li pensa… Cricooooo ma quannu a fa ncuna cosa pi Manduria Quantu è notru picca a scenniri ti quedda poltrona e nn ha fattu na beata cippa tu e quiddi ornitorinchi ca tieni ancocchi.
Mario rossi
sab 12 agosto 2023 08:15 rispondi a Mario rossiAnke la zona Matera e piena ma la gente dorme nessuno si ribella